Hide In Picture 

(steganografia - nascondere dati in un'immagine)

 

commento inserito: Aprile 2014 

HIP (Hide in Picture) è un programma portabile di steganografia, è cioé in grado di nascondere un file di qualsiasi tipo (testo, audio o altro) in un'immagine in formato BMP o GIF.

L'utilizzo è estremamente intuitivo, dal momento che, una volta caricata un'immagine BMP o GIF, è sufficiente aggiungere un file (in genere di testo) con il nostro messaggio e scegliere una password, e il nostro file verrà nascosto in maniera criptata (gli algoritmi tra cui scegliere sono Blowfish e Rijndael) all'interno dell'immagine stessa.

Per quanto non ci siano limitazioni sulla grandezza del file, più questo è di dimensioni ridotte e meglio è: per la modalità di funzionamento di questo programma, il file viene nascosto in alcune aree dell'immagine scelte con una serie di calcoli da parte del software.

Queste aree dell'immagine vengono modificate da HIP in maniera impercettibile all'occhio umano, di modo che nessuno possa notare qualcosa di strano; quando caricheremo l'immagine in HIP e selezioneremo il comando per estrarre il file, con la giusta password il nostro file ci verrà restituito.

Se tuttavia il file è di dimensioni relativamente grandi (rispetto all'immagine), allora le aree che cambieranno saranno parecchie, e le modifiche non saranno più impercettibili.

Nel complesso, se si hanno presenti i limiti e gli scopi della steganografia (cioé nascondere piccoli messaggi in una foto), HIP si rivela molto valido.

Come in ogni programma di questo tipo, è chiaro che non dobbiamo dimenticare in quale immagine abbiamo nascosto il nostro testo, altrimenti non recuperemo più nulla.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e nascondere dati