HerdProtect

(antimalware)

commento inserito: Maggio 2014

HerdProtect è un programma, anche in versione portabile, che esegue una scansione del nostro computer, e la confronta con un database online di oltre 68 antimalware diversi.

Alla fine della scansione ci verrà fatto un elenco di tutti i programmi sospetti che abbiamo sul computer (con tanto di nome dell'antimalware che ha fatto l'individuazione); in caso fosse un unico antimalware ad individuare qualcosa, la segnalazione verrà inserita nella lista delle individuazioni dubbie (Inconclusive).

Una volta mostrata la tabella con le individuazioni sul nostro computer, però, HerdProtect si ferma qui: non è infatti in grado di rimuovere nulla, ma solo di segnalare (ha un motore di scansione, ma non di rimozione).

Bisognerà dunque -in caso fosse trovato qualcosa- procedere ad installare un antimalware di nostro gradimento per pulire il computer.

Tutto questo non renderebbe HerdProtect particolarmente degno di nota, tuttavia questo programma ha una caratteristica molto utile: non entra in conflitto con nessun antivirus (né software di sicurezza in generale), dunque si può utile in combinazione con qualsiasi Internet Security.

Riguardo al tipo di scansione, ricordo che si collega a vari antivirus online, come tutti questi programmi 'cloud': un certo numero di dati del nostro computer verranno per forza di cose inviati online (seppure criptati), dunque, come sempre in questi casi, occorre fidarsi della politca della privacy della compagnia che sviluppa questo software.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: antispyware