Gpg4win

(criptare email)

 

Gpg4win è uno dei migliori, se non il migliore programma gratuito per Windows (è pure open source, e si può usare anche a scopi commerciali) in grado di criptare la propria posta elettronica. E' il programma che più da vicino ricorda Pgp Pro, da tempo diventato a pagamento.

Per proteggere le email si usa il classico sistema della coppia di chiavi, la chiave pubblica (da distribuire a chi ci dovrà inviare le email criptate) e la chiave privata (che utilizzeremo per decrittare le email): attraverso il programma vengono create e verificate le firme digitali.

E' possibile utilizzare Gpg4win in due modi: o utilizzando i programmi contenuti in Gpg4win, che lo rendono capace di funzionare con qualsiasi client di email (in questo caso si tratterà di fare qualche copia incolla del testo cifrato dal client email a WinPT, un'applicazione contenuta nel pacchetto Gpg4win), oppure tramite plugin (per esempio esiste un plugin per Outlook), nel cui caso si farà tutto all'interno del client di posta stessa.

L'utilizzo di Gpg4win non è difficile, tuttavia, se non si è pratici di questa materia (creazione/utilizzo di chiave pubblica e privata, ecc.), è indispensabile leggere attentamente la guida del programma (in inglese).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: criptare e proteggere email