GLMixer
Mixare video in tempo reale

 

commento inserito: Maggio 2014

GLMixer è un programma open source assolutamente particolare, che consente di mixare due o più video in tempo reale. Non è infatti un software classico per montare video (come lo può essere per esempio VSDC Video Editor), bensì ricorda un mixer audio, in cui si prendono varie tracce sonore in contemporanea e si crea qualcosa di nuovo.

GLMixer fa proprio questo, ma con i video: consente infatti di inserire più video in contemporanea in uno spazio di lavoro, e di scegliere, tramite una specie di area circolare dalla trasparenza variabile, quello che vogliamo mostrare.

Il video può essere sia visualizzato in tempo reale (vero scopo del programma), che salvato in vari formati video (in avi, flv, o altri formati).

Dal momento che lo scopo è il mixing video, non è un programma focalizzato sull'audio: l'ideale sarebbe utilizzarlo con una traccia audio esterna e separata (tipo una colonna sonora o simili).
Se invece ci aspettiamo che durante il mixing rimanga un eventuale sincrono dell'audio, potremmo restare delusi, perché difficilmente il sincrono verrà mantenuto.

Essendo un programma che opera in tempo reale, affinché funzioni bene richiede una valida scheda video (con computer non troppo recenti il frame rate non sarà mai 25 fps, ma più basso, e non di poco).

 Nel complesso un software interessante e utile per chi voglia provare a fare il Video DJ.

download

GIUDIZIO:  BUONO +
 

 

Categoria: modifica video e DVD