Forticlient

(antivirus)

 

commento modificato: Febbraio 2018

E' un antivirus (o meglio un pacchetto di sicurezza) il cui utilizzo è gratuito.

Attualmente le funzionalità e le possibilità di configurazione della versione gratuita non sono molte; è comunque possibile avere una lista delle esclusioni, abilitare o meno il controllo in tempo reale, il blocco automatico dell'accesso a siti web maligni e così via.

Quando viene trovato un file che secondo FortiClient è sospetto, questo file viene immediatamente bloccato e messo in quarantena: all'utente non vengono consentite scelte.

L'interfaccia grafica è abbastanza semplice e chiara. Migliorato l'impatto sulle prestazioni del sistema è notevole,passando dalle ultime posizioni degli anni precedenti ad un buon sesto posto nel confronto di velocità e leggerezza del 2018.

Per quanto riguarda le capacità di rilevamento e rimozione, in passato era arrivato agli ultimi posti nei miei confronti antivirus di scansione e rimozione, ma nel 2014 e nel 2015 è arrivato tra i primi e sia nel 2016 che nel 2017 e nel 2018 ha addirittura vinto il confronto.

IMPORTANTE: Come spiegato nelle istruzioni, se lo si installa nella modalità chiamata Standalone (a differenza dell'altra modalità, chiamata Managed), Forticlient si può utilizzare gratuitamente non solo a scopo privato, ma anche commerciale (in negozio, ecc.).

download

download (alternativo)

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: antivirus free