Forticlient

(antivirus)

 

commento modificato: Febbraio 2017

E' un antivirus di sicurezza il cui utilizzo è gratuito.

 Fino al 2013 comprendeva anche un firewall e un pacchetto di sicurezza completo (era una delle suite gratuite che integravano il maggior numero di funzionalità), ma il firewall sembra essere stato rimosso in questa versione 2014 (c'è una specie di VPN che va configurata manualmente con i server di FortiClient), così come l'antispyware e altre funzionalità.

Attualmente le funzionalità e le possibilità di configurazione della versione gratuita non sono molte; è comunque possibile avere una lista delle esclusioni, abilitare o meno il controllo in tempo reale, il blocco automatico dell'accesso a siti web maligni e così via.

Quando viene trovato un file che secondo FortiClient è sospetto, questo file viene immediatamente bloccato e messo in quarantena: all'utente non vengono consentite scelte.

L'interfaccia grafica è abbastanza semplice e chiara. Purtroppo l'impatto sulle prestazioni del sistema è notevole, tanto da arrivare nelle ultime posizioni nel confronto di velocità e leggerezza del 2017 (stessa cosa nell'anno precedente): in molti test è stato tra gli antivirus che più rallentano il sistema operativo. Soprattutto nei test di scansione e rimozione virus si è dimostrato più lento degli altri.

In passato era arrivato agli ultimi posti nei miei confronti antivirus di scansione e rimozione, ma nel 2014 e nel 2015 è arrivato tra i primi e sia nel 2016 che nel 2017 ha addirittura vinto il confronto.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: antivirus free