EditPad Lite (freeware e shareware)

(editore di testo)

 

commento inserito: Marzo 2017

EditPad Lite è un software molto valido e leggero in grado di sostituire il blocco note di Windows.

Come la maggior parte dei programmi di questo tipo (SynWrite, NoteTab ++, ecc.), funziona a schede (tabs), di modo da poter avere più schede aperte in contemporanea.

Tra le caratteristiche più interessanti c'è la possibilità di avere un Copia & Incolla avanzato, in grado di conservare parti di testo per un utilizzo futuro in quella che è chiamata Clip Collection: in questo modo è molto facile spostare blocchi di testo tra l'editore di testo e la collezione (basta trascinarli dalla clip collection al testo che stiamo editando).

Sono inoltre disponibili funzioni di ricerca e sostituzione evolute (si può sostituire un parola, ma anche interi paragrafi); la ricerca/sostituzione può avvenire nella scheda in evidenza o (in via opzionale) su tutte le schede aperte.

Ci sono poi tantissime altre opzioni che vanno dalla conversione minuscolo/maiuscolo alla possibilità di avere scorciatoie da tastiera, dalla possibilità di ordinare alfabeticamente le righe del testo a quella di configurare l'aspetto grafico del programma, a tantissimo altro.

Purtroppo la versione attuale, a differenza della precedente, non è anche in italiano (se vogliamo la versione italiana, dobbiamo scaricare la 6.x al posto della 7.x).

Al momento dell'installazione si può scegliere tra quella tradizionale e quella portabile (ci permette di installarlo su un'unità esterna).

E' possibile utilizzarlo gratuitamente solo a scopo personale, ma non commerciale/aziendale..

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Word Processor ed editori di testo