Drag'n'Crypt Ultra 

(criptare dati e applicazioni)

 

Drag'nCrypt Ultra (DCU), è un programma portabile (può essere avviato anche da chiavetta USB), che consente di criptare file e cartelle.

E' estremamente semplice, e questa semplicità può essere vista come un vantaggio o uno svantaggio: in pratica basta trascinare sulla sua icona (è un'icona che appare sul dekstop) un qualsiasi file o cartella, e questi verranno immediatamente criptati. Ogni file avrà adesso l'estensione .dcu.

I file originali possono essere mantenuti, o cancellati in maniera sicura (tramite le opzioni del programma). Per aprire nuovamente i file che abbiamo criptato, sarà necessario scompattarli nuovamente con DCU. Per criptarli un'altra volta, occorrerà ripetere di nuova la procedura del trascinamento sull'icona, e così via.

Se svolta spesso, quest'operazione diventa noiosa; in tal caso è preferibile un programma (tipo TrueCrypt) che crei un contenitore criptato, all'interno del quale si trovano i file su cui spesso vogliamo lavorare.

Se invece cerchiamo un programma in grado di criptare qualche file, da utilizzare poi raramente, allora DCU va benissimo, grazie anche all'ottimo algoritmo di cifratura (il Twofish).
DCU è anche in italiano.

Homepage (originale in tedesco)
Homepage (tradotta in inglese)

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni