DaVinci Resolve

(montaggio video)
 

 

commento inserito: Marzo 2017

ATTENZIONE: Per essere scaricato richiede una registrazione via email.

DaVinci Resolve è la versione free di un grande programma di video editing non lineare. Le caratteristiche, pur essendo un programma (in parte) gratuito sono notevoli: possibilità di creare titoli (statici, in movimento o in qualunque modo), supporto progetti di altri programmi di montaggio video, possibilità di Color Correction veramente avanzata (si può modificare il colore dei nostri spezzoni video in vari modi, su tutta l'immagine o solo su una parte di essa), object tracking, stabilizzazione delle immagini, offuscamento o messa a fuoco e tantissimo altro.

Nella versione free, rispetto a quelle a pagamento, non sono compresi effetti speciali avanzati (come motion blur, riduzione del rumore, lens flare, 3D stereoscopico e altro) e non può andare oltre l'Ultra HD.

Rispetto al valido VSDC, Da Vinci Resolve è più potente, ma anche (comprensibilmente) assai più pesante; la stessa versione a pagamento costa oltre 40 volte di più rispetto alla corripondente di VSDC.

Per capire come funziona, è necessario leggere qualche tutorial presente sul sito stesso di DaVinci Resolve (o magari su YouTube), altrimenti si riuscirà a combinare poco o nulla (il manuale in PDF fornito con il programma, in inglese e di oltre 1200 pagine, è utile per spiegare le varie funzionalità, ma non fa da guida passo passo).

Non è in grado di importare formati considerati standard per chi utilizzare spesso il pc (mkv, avi, mp4, flv, ecc.), ma che non sono professionali (l'elenco dei formati supportati è qui). Non pensate dunque di importare tranquillamente un video xvid, o mkv, flv, ecc., perché non verrà nemmeno riconosciuto (in alcuni casi manderà in crash il programma).

DaVinci Resolve è un software professionale e richiede formati professionali (in genere formati RAW).

download (richiede registrazione obbligatoria)

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: modifica video