DataRam Ram Disk

(crea un RamDisk)

 

commento modificato: Maggio 2016

E' un programma che -nella versione gratuita- crea un RamDisk di 1 GB, che si può ricaricare automaticamente al riavvio. Questo disco (che viene letto dal sistema come una vera e propria unità), può essere utile per svariate cose, magari per i file temporanei o di sistema, o anche per scompattare in fretta grossi archivi, o cose simili, dal momento che la velocità di un disco (virtuale) di questo tipo è di alcune centinaia di volte superiore a quella di un hard disk tradizionale.

Lo svantaggio è che la RAM utilizzata per questo disco viene tolta dal sistema, che la alloca in maniera permanente a tale scopo, almeno fino a che non lo disattiviamo (se per esempio abbiamo 8 GB di Ram e ne dedichiamo 2 al Ram Disk, il sistema d'ora in poi utilizzerà solo 6 GB di Ram).

Non sta a me stabilire se per ciascun utente un programma del genere può essere più o meno utile (dipende dall'utilizzo che ciascuno fa del proprio computer, per esempio viene utilizzato spesso dai possessori di unità SSD per spostarci i file TEMP e la memoria virtuale, in modo da ridurre il numero di scritture superflue sull'unità SSD stessa), ma se si ha bisogno di una funzionalità del genere, RamDisk è di sicuro un buon programma, e 1 GB di allocazione massima per la versione gratuita sono sufficienti per un utilizzo non professionale.

IMPORTANTE: Purtroppo le ultime versioni gratuite hanno abbassato ad 1 GB la versione massima del RamDisk (dai 4 GB precedenti), rendendolo praticamente inutile. Per fortuna ci rimane ancora SoftPerfect RamDisk che nella versione 3.4.8 è interamente gratuito.

 

download

GIUDIZIO: BUONO

 

 

Categoria: Manutenzione Sistema