Crystal Security

(antimalware)

 

commento modificato: Novembre 2016

Crystal Security è un antimalware abbastanza particolare, perché il suo scopo principale non è tanto rimuovere il malware da un computer infetto (non è possibile fargli fare la scansione di un file o di una cartella, ma solo delle aree principali del sistema, scelte dal programma stesso), quanto quello di impedire che dei programmi non conosciuti e non approvati si installino sul nostro pc.

Infatti ogni volta che cerchiamo di installare un qualsiasi software, Crystal security si collegherà a dei database online per vedere se quel programma può essere considerato o meno una minaccia. Anche se il software è sicuro (come nel caso di antivirus come Avira -almeno per un modulo dell'aggiornamento- o di Windows Defender della stessa Microsoft), ci verrà in alcuni casi lo stesso chiesto se lasciarlo procedere o bloccarlo, dunque bisogna sempre stare attenti a non cliccare alla cieca.

Come software è leggerissimo, dal momento che pesa circa 1 MB, ma questo non pregiudica la configurabilità che -nell'ambito delle funzioni del programma- è comunque buona (si può per esempio scegliere se inviare automaticamente qualunque file sospetto ai motori cloud oppure no). E' anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO --
 

 

Categoria: antimalware