Comodo Ice Dragon 

(browser)

 

commento inserito: Marzo 2013

E' un browser della Comodo basato su Firefox, ma anch'esso open source (è basato su MPL - Mozilla Public License).

Rispetto a Firefox, vanta una maggiore protezione della privacy (che comunque si può lo stesso ottenere con alcune estensioni di Firefox), il controllo in tempo reale di eventuale malware sulle pagine web che visitiamo (tramite Site Inspector integrato nel browser) e l'utilizzo dei DNS della stessa Comodo.
Dalla versione originale di Firefox sono state rimosse alcune funzionalità considerate poco utili sia per le prestazioni che per la privacy, come per esempio l'invio dei report sui crash e sui dati sulle prestazioni, così come alcuni moduli per gli aggiornamenti (e altro ancora).

Tra le note positive il fatto di poter utilizzare tutte le estensioni di Firefox, cosa che lo fa partire con un notevole vantaggio rispetto ad altri browser.

Così come per Comodo Dragon, anche per Ice Dragon al momento dell'installazione si può scegliere tra la versione tradizionale (da installare) e quella portabile.

Lo considero un buon browser, anche se si potrebbe avere qualche dubbio nell'utilizzare la versione di un browser creato da una società for-profit al posto dell'originario Firefox (creato da sviluppatori no-profit).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Browser