CmosPsw e Reverse Engineered BIOS   (recupera/resetta BIOS bloccati dei portatili)

 

Spesso, quando è presente la password da BIOS in un notebook, può accadere che, dopo il terzo inserimento errato della password, il computer si blocchi. A questo punto, in teoria, con molti notebook non ci sarebbe più nulla da fare se non mandarli in assistenza (purtroppo il trucco di togliere la batteria della scheda madre in questo caso non serve).

Ecco così che ci vengono in aiuto delle piccole utilità come CmosPsw; questo piccolo programma consente di recuperare o azzerare la password (partendo da DOS).

La seconda utiliy (che per comodità ho chiamato Reverse Engineered BIOS) è forse anche più efficace, e consente in molti casi di recuperare le password su svariati tipi di BIOS (molto efficace per esempio con il Bios Phoenix). In pratica, dal codice di errore che ci viene fornito dal BIOS del notebook bloccato, è possibile, scaricando questa piccola utility (e se necessario anche Python 2.6) e avviandola su un pc funzionante, riuscire a risalire al codice di sblocco.
Non funziona con il 100% dei portatili (per esempio sembra non ci sia verso con gli IBM/Lenovo), ma in molti casi è a dir poco eccezionale.

MOLTO IMPORTANTE: queste piccole utility sono solo per esperti.

download (CmosPsw)
download (Reverse Engineered BIOS)

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Recupero password