Balabolka 

(lettura ebook con voce naturale)

 

commento inserito: Dicembre 2013

Balabolka è un programma che legge ad alta voce documenti di testo (TXT, DOC, PDF, ePub, AZW e tanti altri.) e lo fa con voce naturale (in inglese questa funzione viene definita TTS, cioé Text-to-speech).

Affinché Balabolka funzioni, è necessario scaricare e installare una o più voci fornite nella pagina principale di Balbolka, ed è soprattutto dalla qualità di queste voci che dipende il risultato finale della lettura.

I documenti PDF (sempre che non siano digitalizzati dallo scanner senza OCR) vengono perfettamente riconosciuti, così come tanti altri formati di testo.

Oltre ad ascoltare la lettura in tempo reale, è possibile anche salvarla in un file audio, come Wav, mp3, ecc., in modo da poterla poi ascoltare con un letore portatile.

E' possibile variare sia la velocità di lettura che il tono della voce, di modo da avere una lettura più naturale.

In teoria esiste anche una versione portabile di Balabolka, tuttavia le voci (o la voce, se ne vogliamo solo tenere una) devono essere regolarmente installate sul computer affinché funzioni.

Per la lingua italiana, mi sembra che la voce migliore tra quelle disponibili (il link è presente nella pagina principale del programma) sia quella da 21.5 MB RealSpeak (si potrebbero utilizzare anche voci a pagamento, tuttavia lo scopo di Programmifree è soltato di utilizzare applicazioni free).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: eBook reader e diversamente abili