AxCrypt 

(criptare dati e applicazioni)

 

AxCrypt è un programma open source che non ha un'interfaccia grafica come tutti gli altri, bensì funziona cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi applicazione, o documento che vogliamo proteggere con password. Attraverso il menu di Explorer, avremo la possibilità di scegliere tra varie opzioni di crifratura.

Non è possibile criptare file multipli. Se vogliamo farlo, dobbiamo prima creare un archivio zip, o in altro formato, e quindi criptare l'archivio con AxCrypt: in questo caso, però, tanto vale creare un archivio criptato autoestraente con un normale programma di archivazione, con programmi come 7z, Peazip, WinRAR, o simili.

E' possibile creare anche archivi autoestraenti, di modo che se inviamo il file criptato ad un nostro amico, quest'ultimo avrà bisogno solo della password per aprirlo (senza avere AxCrypt presente sul computer).

L'algoritmo di cifratura è l'AES a 128 bit (altri programmi, come TrueCrypt per esempio, consentono di criptare anche a 256 bit). AxCrypt è anche in italiano.

Come programma è sicuramente valido. La mia preferenza in questo campo va però a programmi più classici, e con maggiori funzionalità, come TrueCrypt.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni