Image Deploy
 

(ripristina immagine sistema su un network)

 

commento inserito: Febbraio 2017

AOMEI Image Deploy è un software che permette di installare/ripristinare le immagini di un sistema operativo su una rete di computer.

L'utilizzo è semplice, una volta capito il meccanismo: per prima cosa ci serve l'immagine da ripristinare sulla rete di computer (per questa operazione possiamo utilizzare Aomei Backupper).
Quindi all'avvio di Image Deploy verrà creata un'immagine ISO di Windows PE, che verrà utilizzata per il boot dei computer che riceveranno il sistema (i computer dovranno avere impostato il NETWORK BOOT da BIOS); a questo punto, nell'interfaccia di Image Deploy, potremo vedere i computer connessi e iniziare il ripristino dell'immagine del sistema.

Purtroppo in questa versione gratuita c'è una limitazione abbastanza pesante: i computer che riceveranno il sistema devono avere lo stesso hardware.

Il ripristino potrebbe avere buon esito anche con hardware differente, ma spesso non è così (la versione a pagamento consente invece di ripristinare l'immagine anche su macchine con hardware diverso).

Non è una limitazione da poco; anche il fatto di non poter utilizzare gratuitamente Image Deploy per scopo aziendale/commerciale, non aiuta, dunque non so realmente a quanti utenti privati la versione free di questo software possa servire (quanti utenti privati hanno più pc con hardware identico?).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Backup partizioni