Androsa File Protector 

(criptare dati e applicazioni)

 

commento modificato: Luglio 2014

Interamente gratuito, funziona in maniera simile ai vari programmi della categoria, cioé consente di criptare documenti, eseguibili, o anche intere cartelle, supportando,la cifratura a 256 bit, rendendo di fatto impossibile (almeno con le conoscenze e i computer attuali) l'apertura del documento in assenza di password.

Rispetto a TrueCrypt non consente di creare volumi criptati, ma -come AxCrypt e programmi simili- solo dei contenitori, in cui inserire cartelle e documenti, che ogni volta devono essere decrittati prima di poter essere utilizzati; rimane comunque molto semplice da usare (più di TrueCrypt), anche per utenti inesperti.

Si possono creare documenti criptati autoestraenti (in modo da poterli aprire anche su sistemi che non abbiano Androsa File Protector installato), ed è disponibile una versione portabile (per chiavette/pen drive USB). E' anche in italiano.
Al momento non sembra essere più sviluppato, tuttavia funziona benissimo anche con Windows 7 e 8.

ATTENZIONE: E' un programma affidabile, ma, come sempre con programmi di cifratura, occorre pensarci molto bene prima di criptare importanti dati personali senza una copia di backup da qualche parte, perché se qualcosa si corrompe poi sarà impossibile recuperarla.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni