360 Total Security (+ Essential)

(antivirus)

 

commento modificato: Gennaio 2020

360TS è una versione modificata rispetto a 360IS (presente da tempo su Programmifree): ha infatti la possibilità di avere un motore antivirus in più (Avira) che si aggiunge al motore proprietario, a quello cloud e a quello predefinito (in modalità predefinita il motore di Avira è disabilitato, probabilmente per non avere un impatto troppo negativo sulle prestazioni; se lo vogliamo va attivato manualmente dalle opzioni).

In passato era presente anche il motore di BitDefender, ma al momento questo sembra essere stato rimosso.

Questa versione ha anche un controllo approfondito sulla sequenza di startup, la capacità di rimuovere file e plugin inutili, un controllo sulla nostra rete wifi e altro ancora, ma ha un controllo minore sulle funzionalità antivirus rispetto a 360IS: infatti è quasi tutto automatizzato e si può decidere poco.

Nella comparativa antivirus 2020 non è arrivato nelle prime dieci posizioni: probabilmente l'assenza di BitDefender si è fatta sentire.

Purtroppo le novità del 2016 (e dell'attuale 2017) non sono state positive per gli utenti: ogni tanto l'antivirus propone dei programmi da installare, e bisogna pagare se si vogliono disattivare questi consigli.

Esiste anche una versione alleggerita di questo antivirus, chiamata 360 Total Security Essential, che toglie tutti gli strumenti superflui e lascia solo l'antivirus (tanto da vincere il confronto velocità e leggerezza antivirus 2019). E' utile per chi vuole solo la protezione, ma non ha bisogno di (talvolta inutili) funzionalità aggiuntive.
Nonostante sia più leggera, questa versione Essential è comunque ben configurabile (si può decidere se bloccare i siti web considerati pericolosi, proteggere i file di sistema e le chiavette USB, attivare una funzione antiransomware, ecc.).

download

GIUDIZIO: BUONO (BUONO + per la versione Essential)
 

 

Categoria: antivirus free