WPS Office

(Pacchetti in stile Office)

 

WPS Office è un pacchetto Office in gran parte gratuito, che vanta la compatibilità con il concorrente pacchetto della Microsoft come uno dei principali punti di forza: basti pensare che, pur avendo un formato proprietario, il formato predefinito in cui vengono salvati i documenti creati con il word processor è il .docx.

WPS Office contiene al suo interno un word processor (WPS Writer), un foglio di calcolo (WPS Spreadsheet) e un programma per le presentazioni (WPS Presentation); sono inoltre disponibili gratuitamente alcuni template che aiuteranno nell'impostare nuovi documenti da zero (File->New From Other Templates).

Dal momento che anche l'interfaccia grafica è alquanto simile a quella di Microsoft Office, chi è abituato a lavorare con quest'ultimo non avrà difficoltà particolari.

Nel suo complesso WPS Office è un pacchetto abbastanza leggero che funziona senza problemi (sono circa 80 MB da scaricare e installare, assai meno rispetto alla maggior parte della concorrenza); il vero limite è però rappresentato dalla mancanza della lingua italiana.

Pazienza per l'interfaccia in inglese, il problema è che nemmeno i dizionari sono in italiano: questo ne pregiudica un po' l'utilità, almeno per chi scrive documenti nella nostra lingua.

Speriamo che in futuro l'italiano sia incluso tra le lingue supportate, dato che rappresenterebbe una valida alternativa.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Office Suite