SysInspector

(trova vulnerabilità nel sistema)

 

commento inserito: Dicembre 2020

SysInspector è un programma gratuito della Eset (di cui conoscerete, almeno per sentito dire, antivirus come NOD32 o Eset Smart Security), che analizza il nostro sistema operativo alla ricerca di vulnerabilità ed eventuali minacce.

Una volta avviato, procede direttamente con l'analisi del pc: nel giro di qualche minuto ci fornirà un rapporto estremamente dettagliato su processi, voci importanti del refistro di sistema (inclusi i programmi di avvio automatico), driver e servizi, informazioni di sistema (inclusi software installato e informazioni di base) e altro ancora.

La quantità di informazioni che vengono generate in pochi minuti è veramente notevole, basti pensare che quando si clicca su uno qualsiasi dei processi in esecuzione si ottiene l'elenco di tutti i processi collegati, con tanto di valutazione del rischio di ciascuno di questi processi.

Dal momento queste informazioni potrebbero essere anche troppe, SysInspector ci dà la possibilità di filtrarle: si può infatti impostare il livello di rischio in modo che vengano visualizzate solo le voci con un indice di rischio pari o superiore alla nostra scelta.

Importante notare che, in caso venisse trovato qualcosa di veramente pericoloso, questo programma non farà nulla per rimuoverlo (non è questo il suo scopo): dovremo attivarci in prima persona per utilizzare qualcosa di adeguato.

Non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO +

 

 

Categoria: Anti Rootkit