Suction

(info e associazioni estensioni dei file)

 

commento inserito: Dicembre 2018

Suction è un software portabile -estremamente leggero (meno di 200 kb da scaricare)- che fa un'unica cosa: estrae e sposta tutti file di varie sottocartelle all'interno della cartella del livello superiore.

Ad esempio possiamo avere una cartella denominata '1', con al suo interno le cartelle '2' e '3', con la cartella '4' all'interno della cartella '3' e la cartella '5' all'interno della cartella '4'.

Quello che fa Suction è spostare tutti i file presenti nelle sottocartelle ('2', '3', '4', '5') nella cartella '1'.

In maniera predefinita tutte le sottocartelle vuote vengono cancellate, dunque se vogliamo che vengano lasciate dobbiamo spuntare l'opzione corrispondente nelle preferenze; allo stesso modo la possibilità di ripristinare (Undo) è disabilitata in via predefinita, ma può essere attivata dalle preferenze.

In certi casi (cioé con strutture molto complesse), l'operazione di Undo può non funzionare, dunque vi suggerisco di pensarci molto bene prima di procedere.

In via opzionale è anche possibile rinominare automaticamente i file spostati, aggiungendo un numero davanti o in coda al nome del file, a seconda della cartella in cui erano presenti.

Ci si può chiedere a cosa possa servire un software come Suction: può essere utile, per esempio, quando si scaricano tanti file in cartelle diverse e poi li si vuole riunire in un unico livello.

Nel complesso, nonostante non sia più sviluppato da alcuni anni, funziona ancora benissimo, basta fare attenzione prima di procedere con il suo utilizzo, perché poi può essere difficile tornare indietro.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manuntenzione pc