SpeedyFox 

(velocizza browser)

 

commento inserito: Gennaio 2019

SpeedyFox è un software (non un'estensione) che -in teoria- velocizza l'avvio e soprattutto il successivo utilizzo di svariati browser: non solo Firefox, come il nome Speedyfox potrebbe far pensare, ma anche tanti altri, quali Google Chrome, Opera, PaleMoon, Chromium, Vivaldi e altri ancora (incluso programmi che non sono browser come Skype).

Riesce a far ciò deframmentando il database sqlite, che con il tempo si appesantisce, rendendo un po' più lento l'utilizzo del programma che vi si appoggia.

SpeedyFox non fa altro che ricompattare questo database, rendendolo più veloce per gli utilizzi successivi.

L'utilizzo è molto semplice, dal momento che è sufficiente cliccare il bottone Optimize e viene fatto tutto in automatico; in caso si utilizzino dei browser portabili (cioé non installati regolarmente), questi vanno aggiunti in SpeedyFox tramite il suo menu contestuale, altrimenti non sarà in grado di trovarli.

L'ho provato con i miei vari browser e con alcuni (PaleMoon) la velocità di avvio è praticamente dimezzata, mentre con altri (Opera) non ho visto cambiamenti nell'avvio; per quanto riguarda l'utilizzo, invece, la sensazione (per esempio con la cronologia) è di un leggero miglioramento.

Dal momento che il database tende a frammentarsi con il tempo, SpeedyFox andrebbe utilizzato almeno una volta al mese.

Non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Estensioni e Add-on per i browser