SmaDav

(antivirus)

 

commento inserito: Febbraio 2020

SmaDav è un antivirus di soli 2 MB (!), che si rivolge soprattutto alla scansione di chiavette USB.

Può infatti convivere con qualsiasi antivirus, dal momento che non installa processi particolari, né effettua controlli di qualsiasi tipo in tempo reale (più che altro può essere utilizzato per avere un secondo parere).

Il suo scopo è analizzare qualsiasi unità esterna (o anche interna) ogni qualvolta glielo chiederemo, senza appesantire il pc. La scansione è molto veloce, e allo stesso modo l'utilizzo delle principali funzioni (inclusa la modifica delle poche opzioni disponibili) dà un'impressione di notevole leggerezza.

La versione a pagamento, rispetto a quella gratuita, offre qualche possibilità di configurazione in più, sia dal punto di vista della protezione (può impedire l'esecuzione di vari script), sia sull'analisi dei risultati (aggiunge la possibilità di vedere se i file ritenuti sospetti sono stati considerati tali da altri utenti).

Tutto questo sarebbe sicuramente interessante, almeno fino a che si va a fargli fare la scansione di un paio di cartelle con qualche migliaio di virus per vedere come si comporta.

Purtroppo non riesce a fare più di tanto (d'altra parte da un antivirus di 2MB sarebbe difficile aspettarsi diversamente): nel confronto del 2020 sarebbe arrivato ampiamente all'ultimo posto, con una percentuale di riconoscimento molto bassa. Speriamo migliori nelle prossime versioni.

download

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: antivirus free