Silver Key free 

(criptare file e cartelle dal menu contestuale)

 

commento inserito: Novembre 2019

Silver Key free (nella versione gratuita) è un programma che cripta file e cartelle con il tasto destro del mouse (sempre dal menu contestuale è possibile cancellare file in maniera sicura): il file criptato potrà essere sia in una versione chiamata 'parcel', che richiederà la presenza di SilverKey stesso per essere decodificato, sia nel più classico .exe, che potrà essere aperto su qualsiasi computer (purché si conosca la password).

 In via opzionale è possibile decidere se il file criptato debba essere salvato in maniera predefinita con la classica estensione .exe.

L'algoritmo di cifratura è il classico AES 256 bit e non ci sono limiti sulle dimensioni del file da criptare.

La facilità di utilizzo è notevole, così come la sensazione di leggerezza; purtroppo alcune caratteristiche molto interessanti (come la possibilità di utilizzare altri algoritmi diversi dall'AES 256, il poter nascondere un file criptato all'interno di altri file, la capacità di nascondere le reali dimensioni di un file criptato, l'integrazione con i vari DropBox/ GoogleDrive/ecc. e tantissimo altro) sono disponibili solo nella versione a pagamento.

Se non altro tutto questo rende la versione free veloce ed efficiente, ma priva di caratteristiche particolarmente interessanti rispetto alla concorrenza.

Silver Key free è anche in versione portabile.

Maggiori info (versioni disponibili)

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni