Signal

(messaggistica)

 

commento inserito: Maggio 2020

Signal è un programma open source di messaggistica istantanea basato sulla crittografia; se si vuole fare una conversazione protetta (testuale o anche audio/video) è una delle migliori applicazioni.

Su Programmifree era già segnalata la versione di Signal per Android/iOS, e adesso è presente anche quella per pc Windows.

Come per vari programmi che nascono per smartphone, anche per Signal è necessario collegarsi con il cellulare: per iniziare, infatti, sarà prima necessario collegare il telefono all'applicazione desktop, dopodiché sarà possibile utilizzarlo (ciascun client viene associato ad un numero telefonico mobile).

I messaggi vengono automaticamente criptati (con algoritmo AES a 256 bit), così come le conversazioni audio e in genere tutto quello che ci si scambia durante un collegamento.

Le funzionalità sono praticamente le stesse degli altri software di questo tipo (emoticons, chiamate audio/video, ecc.), la vera differenza è nella cifratura costante dei dati e delle conversazioni (e in generale nel rispetto della privacy, per esempio è possibile cancellare con un clic tutti i dati, oppure impostare la cancellazione automatica dei messaggi dopo un certo periodo di tempo).

Non è particolarmente leggero (oltre 83 MB da scaricare).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Messaggistica