Remote Utilities

(controllo remoto)

 

commento inserito: Luglio 2022

Remote Utilities è un programma per il controllo remoto, un po' come i vari AnyDesk e TeamViewer.

A differenza della maggior parte di questi, è diviso in due applicazioni diverse: un server, chiamato Host da installare sulla macchina che deve essere controllata e un client, chiamato Viewer, disponibile anche in versione portabile, che deve essere presente sulla macchina che controllerà l'altra (se il programma ci piace, sarà obbligatorio eseguire una registrazione gratuita entro 30 giorni; la versione gratuita consente di controllare un massimo di 10 macchine).

Le caratteristiche sono di tutto rispetto (trasferimento file, chat, filtro IP, accesso anche di tipo 'unattended', cioé senza necessità di conferma sulla macchina da controllare e molto altro).

Sempre rispetto alla concorrenza, la prima volta che lo si utilizza può disorientare un po', dal momento che richiede di impostare il tipo di autenticazione (Sicurezza→Autenticazione→Modifica password); se non modificherete questo parametro, non ci sarà verso di far funzionare nulla (anzi, si andrà a creare un senso di frustrazione crescente).

Una volta sistemato il tutto, ci si accorgerà di trovarsi davanti ad un programma molto valido, sia per velocità che per efficienza, probabilmente uno dei migliori della categoria.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Controllo Remoto