OnlyOffice

(Pacchetto in stile Office)

 

commento inserito: Gennaio 2021

OnlyOffice è un pacchetto open source in stile Office (documenti di testi, fogli elettronici e presentazioni) disponibile sia in versione da installare che in versione cloud.

L'interfaccia grafica è anche in italiano, così lo è il correttore di parole, ed è in grado di aprire file creati da Word (.doc, .docx) ed Excel (.xls, .xlsx) che da Open/Libre Office (.odd, .ott).

Anche rispetto ad altri pacchetti più o meno simili, è molto valido nella compatibilità dei formati di Office.

Purtroppo, invece, la guida è solo in inglese.

 L'interfaccia grafica è un po' scarna, e non è nemmeno troppo configurabile, però dopo un po' di tempo ci si riesce a fare l'abitudine, anche perché riesce a caricare fianco a fianco, su schede (Tab) diverse, documenti di testo e fogli elettronici.

Questo aiuta sicuramente a rendere il prodotto, almeno nell'utilizzo, abbastanza veloce.

Per il resto i comandi sono abbastanza simili a quelli degli equivalenti prodotti Microsoft (magari disposti un po' diversamente, ma non più di tanto), dunque non ci sono eccessivi problemi nel capire cosa fare.

Nel complesso dunque seppure non ci sono funzionalità innovative, o sviluppate meglio (o in maggior numero) rispetto alla concorrenza, si può contare su un prodotto immediato e alquanto leggero.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Office Suite