KeeWeb

(gestione password)

 

commento inserito: Luglio 2019

KeeWeb è un gestore di password open source compatibile con KeePass (programma presente su Programmifree da molti anni), tanto da essere in grado di aprire e gestire i file/database creati da quest'ultimo (.kbdx).

Lo scopo è quello di estendere le caratteristiche di KeePass, per esempio condividendo direttamente dall'interno del programma il database .kbdx su vari servizi cloud, come Google Drive, OneDrive e DropBox.

Si possono creare gruppi di password, generare password complesse, e soprattutto assegnare colori diversi e icone diverse a password diverse; per ogni voce si può aggiungere un allegato (un'immagine, un video, un PDF, ecc.), che può essere aperto facilmente ogni volta che rivediamo quella voce (l'allegato si può aggiungere cliccando in basso a destra nell'interfaccia: bisogna fare attenzione perché l'icona è molto piccola e il simbolo poco evidente).

L'utilizzo, purtroppo, non è particolarmente intuitivo; l'interfaccia grafica sarà anche più moderna rispetto a quella di KeePass, ma tende a disorientare un po', soprattutto all'inizio (le prime volte non si riesce a capire cosa fare).

E' possibile localizzare il programma in italiano, e questo sicuramente aiuta, come aiuta parecchio la possibilità di cliccare, non appena lo si è lanciato, sull'icona Demo (qualora non comparisse dobbiamo cliccare su 'di più' oppure 'more' e poi 'demo').

download

GIUDIZIO : BUONO +
 

 

Categoria: Gestione Password