Joplin
(prendere annotazioni)

 

commento inserito: Marzo 2020

Anche in versione portabile, Joplin è un programma open source per prendere annotazioni in versione dedicata non solo per Windows, ma anche per le principali piattaforme (Mac OSX, Linux) e sulle unità mobili (iOS, Android).

E' semplice da utilizzare e con un buon numero di funzionalità (tutte le note che si creano sono ricercabili, le note possono essere sincronizzate, per esempio, con OneDrive e DropBox, possiamo modificarne l'aspetto grafico nei font o con immagini, creare liste di cose da fare o to-do, aggiungere allarmi e altro ancora).

Per ciascuna nota è possibile aggiungere tag (o etichette), di modo da poterle poi trovare più facilmente; se inseriamo un URL, tipo www.programmifree.com, questo sarà automaticamente sottolineato e cliccabile.

 E' presente anche un'estensione per i browser (chiamata WebClipper) per prelevare parti di testo e schermate dalle pagine web.

In un primo momento mi sembrava che le tabelle non fossero supportate; in realtà lo sono, ma non con un comando diretto (come potrebbe essere, ad esempio, con NotesKeeper), bensì tramite alcune istruzioni, come spiegato qui.

Purtroppo non è un software leggero: oltre 100 MB (!) per prendere annotazioni sono parecchi (anche considerando che gli altri concorrenti del settore sono ben più meno pesanti).

Il programma è anche in italiano (basta impostare la lingua desiderata dalle preferenze, cioé Tools->Options).

Joplin è anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Ufficio