Immunet

(antivirus cloud)

 

commento modificato: Gennaio 2020

Immunet è un antivirus basato sul cloud, cioé che non installa un database di firme digitali sul computer, bensì confronta ogni file sospetto con un database online.

Questo fa sì che sia molto leggero, di gran lunga di più rispetto ad un antivirus classico (proprio perché il database è online), ma possiede i soliti limiti rispetto ad un antivirus classico (con cui può, comunque, convivere): funziona solo quando è attiva la connessione internet ed è meno reattivo di un antivirus normale (proprio perché è costretto ad eseguire un confronto online).

La leggerezza dipende anche dal fatto che praticamente non esistono possibilità di configurazione, lo si deve accettare così com'è.

Ho provato a fare qualche test, e in teoria mi sarei aspettato risultati simili a quelli di ClamWin (arrivato penultimo) nel confronto 2019; in realtà i risultati sono stati di qualche punto percentuale inferiori, segno che il database non è allineato allo stesso modo. Nel confronto antivirus 2020 è arrivato in ultima posizione.

Vedremo se in futuro ci saranno miglioramenti.

download

GIUDIZIO: DISCRETO
 

 

Categoria: antivirus free