Https Everywhere

 (forza il protocollo https)

 

commento inserito: Gennaio 2021

Https Everywhere è un'estensione per alcuni browser (Chrome, Firefox, Opera, mentre è per esempio già inclusa in Brave Browser) che reindirizza tutti i collegamenti http verso https.

In altre parole se digito programmifree.com (per esempio su Google), l'estensione proverà a forzare comunque il browser verso https:\\programmifree.com.

Come molti sanno, l'utilizzo del protocollo https rispetto al protocollo http consente un grado di sicurezza maggiore, dal momento che la connessione con il server è costantemente criptata (e per un malintenzionato è più difficile intercettarla).

Affinché provi ad utilizzare la versione https di qualsiasi sito, l'estensione deve essere attivata manualmente dalle preferenze (dobbiamo cliccare sul bottone di Https Everywhere in alto a destra nel browser e poi attivare Encrypt All Sites Eligible).

Ma cosa succede se un sito non ha una versione https disponibile? In questo caso uscirà un messaggio di errore: dovremo tornare nelle preferenze di Https Everywhere e cliccare su Disattiva HTTPS Everywhere per questo sito.

Allo stesso modo se un sito avesse dei problemi parziali con l'https, la pagina web sarebbe praticamente illegibile e saremmo comunque a disattivare l'estensione per quel sito.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Estensioni per Browser