Hard Configurator

(aumentare sicurezza del sistema)

 

commento inserito: Luglio 2022

Hard Configurator è un programma open source che aiuta ad avere una maggiore sicurezza con il proprio sistema operativo.

 E' formato da 5 moduli: Hard Configurator, ConfigureDefender, FirewallHardening, DocumentsAntiExploit e RunBySmartscreen.

Hard Configurator è una GUI per gestire le Software Restriction Policies (SRP) di Windows e aumentare la protezione contro i malware.

ConfigureDefender è un'altra interfaccia che permette di gestire le impostazioni di Microsoft Defender (un po' come DefenderUI, ma un po' più complesso).

FirewallHardening permette di cambiare alcune regole al firewall di Windows per migliorarne la sicurezza.

Documents AntiExploit è uno strumento per proteggere Office e Adobe Reader (può per esempio impedire l'avvio di certe macro in Excel).

RunBySmartscreen permette l'utilizzo di Windows SmartScreen per qualsiasi eseguibile.

Il miglioramento generale nella sicurezza ottenibile è notevole, tuttavia va ricordato che è un programma adatto soprattutto ad utenti esperti; un utente casuale che lo installasse e lo avviasse senza capire bene cosa sta facendo potrebbe accorgersi solo dopo che certi software non si avviano più (per esempio per avviare qualsiasi software presente in un archivio scompattato diventa necessario eseguirlo con i privilegi di amministratore, altrimenti si riceve un messaggio di errore), e questo non per qualche problema o limite del programma, ma solo perché Hard Configurator -fino a che non configurato correttamente- sta scambiando un software legittimo per una potenziale minaccia.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: antivirus free