Ghostery Browser Extension

 (mostra come veniamo tracciati su internet)

 

commento inserito: Dicembre 2018

Ghostery è un'estensione che ci consente di vedere che tipo di tracciamento viene fatto su di noi mentre stiamo navigando in internet (funziona su Firefox, Internet Explorer, Chrome e Opera): pubblicità, analisi del traffico dei siti, social network, ecc.

Osserva che tipo di tracciamento viene effettuato dai siti che visitiamo e ci consente di scegliere tra quello che vogliamo consentire e quello che vogliamo bloccare (inclusi i bottoni dei social come Facebook e Twitter).

Per vedere cosa Ghostery è in grado di fare, basta installarlo, navigare su un sito e cliccare sulla sua icona (in alto a destra nel browser).

Ci sarà un cerchio colorato con un numero, quello dei tracciamenti bloccati: clicchiamo su questo numero e potremo verificare in dettaglio quello che è stato bloccato, diviso per tipologia (pubblicità, Social Media, analisi dati) ed eventualmente cambiare le impostazioni predefinite.

Ghostery funziona sia con che senza registrazione; è possibile registrarsi creando un account, rimanendo consapevoli del fatto che in questo caso verranno utilizzati i nostri dati sia in maniera aggregata che individuale, tra le altre cose per inviarci delle email pubblicitarie mirate.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Estensioni per Browser