Get Windows Text

(riconoscere e copiare testo in una finestra)

 

commento inserito: Settembre 2020


GetWindowsText è un programma che, come Textify (presente da qualche tempo su Programmifree), cerca di riconoscere il testo presente in una finestra di Windows.

 A volte infatti appaiono delle finestre del sistema operativo (in genere con messaggi di errore), dalle quali è difficile copiare e incollare il testo.

Ecco così che esistono dei piccoli programmi in grado di copiare questo testo e incollarlo altrove.

Per attivare il riconoscimento del testo con GetWindowsText, dobbiamo cliccare con il testo sinistro del mouse sull'icona del punto interrogativo sulla sinistra dell'interfaccia, quindi, mantenendo premuto il tasto, posizionare il cursore sulla finestra dalla quale vogliamo copiare il testo.

Se il testo viene riconosciuto correttamente, ci verrà mostrato all'interno di GetWindowsText stesso.

 Al pari di Textify (e diversamente da altri programmi come Easy Screen OCR), non viene eseguito il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), ma un procedimento diverso; questo fa sì che il riconocimento, quando riesce ad avere successo, sia sempre perfetto, ma che appunto non abbia successo nel 100% dei casi (ho fatto un po' di tentativi e in qualche raro caso il testo non è stato riconosciuto, né con GetWindowsText, né con Textify).

Non è richiesta installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: OCR