Free Excel Viewer

(visualizza file Excel)

 

commento inserito: Dicembre 2019

Anche in versione portabile, Free Excel Viewer è un programma molto leggero (si tratta di pochi MB), che (almeno in teoria) consente di visualizzare rapidamente un file di Excel (xls e xlsx, csv, ods...) senza dover installare il pacchetto Office della Microsoft o qualche pacchetto open source, tipo Libre Office.

L'interfaccia grafica è molto gradevole, e abbastanza simile alla versione di Excel della Microsoft, dunque da questo punto di vista non ci sono difficoltà; il problema è che se con i file ods creati con LibreOffice la visualizzazione, per quanto non perfetta, è almeno accettabile, con svariati file xls (creati con Excel 2003) ci sono parecchie difficoltà a visualizzare in maniera corretta la pagina (righe e colonne sono molto distanziate, per leggere qualcosa occorre riformattare tutto).

Lo scopo di questo programma dovrebbe essere il poter visualizzare in un attimo un file di Excel senza dover installare software molto più pesanti: se però la visualizzazione è difficoltosa, ecco che l'utilità del tutto diviene dubbia (magari ci potranno essere miglioramenti con le versioni successive, chissà).

 Tra le altre cose, la versione portabile tende ad autoimpostarsi come programma predefinito per la successiva apertura di qualsiasi file XLS.

Free Excel Viewer permette anche di esportare i file che è in grado di aprire in alcuni formati (PDF, HTML, ODS, XPS, SVG, ecc.) .

download

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: Word Processor ed editori di testo