EZ Database

(creare e gestire un database)

 

commento inserito: Maggio 2020

EZ Database è un programma in grado di creare un database anche per chi non ha alcuna capacità di programmazione (né conoscenza del linguaggio SQL).

Possiamo così, cun una certa facilità, crearci un database personalizzato su qualsiasi cosa ci serva, da una rubrica indirizzi ad una raccolta di video o di libri.

L'utilizzo, per quanto sia solo in inglese (e con spiegazioni solo in inglese) non è difficile, e chi conosce anche solo un minimo la materia non dovrebbe avere alcuna difficoltà.

Una volta creato il nostro database, i dati potranno essere esportati in formato .csv.

Il software tuttavia dà l'impressione di una certa pesantezza, e non mi riferisco solo ai circa 170 MB da scaricare, ma proprio ad un'impressione di pesantezza durante tutto l'utilizzo.

EZ Database è gratuito, grazie ad alcune icone pubblicitarie presenti nella barra laterale dello stesso (comprando la versione a pagamento, la pubblicità sparisce).

Importante segnalare che se si scarica il programma e si fa un doppio clic sull'icona Setup, questo si andrà ad installare di propria iniziativa, senza chiederci dove vogliamo installarlo (né farci accettare condizioni d'uso).

download

GIUDIZIO: BUONO

 

Categoria: Utilità Varie