Windows 95

(emulazione Windows 95)

 

commento inserito: Dicembre 2018

Windows95, come suggerisce il nome stesso, è una versione open source dell'omonimo sistema operativo della Microsoft di parecchi anni fa.

Esiste in versione dedicata non solo per Windows, ma anche per Linux e Mac.

Se abbiamo qualche floppy virtualizzato (in formato .img) è anche possibile installarci dei programmi, così come farci girare i nostri giochi preferiti dell'epoca.

La velocità di emulazione è abbastanza buona, anche se non eccezionale, soprattutto se avete un computer vecchio di qualche anno.

Il sistema operativo, fin dal primo avvio, è funzionante e pronto per l'uso, e girerà sul nostro desktop all'interno di una finestra: potremo così esplorare le preferenze, i programmi e i giochi predefiniti, e così via.

Se poi abbiamo qualche vecchio floppy, o siamo in grado reperire gli stessi su internet nel formato .img., potremo anche installarci quello che vogliamo.

Lo scopo del progetto è solo educativo (non è stato sottoposto ad approvazione della Microsoft), tuttavia è divertente anche solo per osservare di quanto si sia evoluto l'utilizzo del computer in questi anni.

Windows95 è anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Virtualizzazione