DataCrow

(catalogare video e serie TV)

 

commento inserito: Luglio 2022

DataCrow è un programma open source per catalogare cose di ogni tipo: video, musica, dischi, libri, giochi, ecc.

Questa raccolta dati viene fatta attraverso una serie di moduli, che aiutano molto, sia nella catalogazione che in un'eventuale futura ricerca (si può cercare per nome, per autore, ecc.).

Se vogliamo catalogare qualcosa che non è presente, è possibile crearsi un modulo apposito, e magari condividerlo con altri.

E' addirittura presente una sezione per gestire prestiti e restituzioni, in caso qualcuno lo volesse utilizzare per una piccola biblioteca.

Tutto questo è sicuramente utile (tra l'altro è multipiattaforma, visto che DataCrow è in grado di girare non solo su Windows, ma anche su Linux e Mac), tuttavia bisogna ricordare che il software è scritto in java (java deve essere presente sul sistema affinché funzioni), e questo non lo aiuta ad essere veloce, perciò chi ama software reattivi non ne sarà troppo contento.

All'inizio non è molto semplice da apprendere; è anche in italiano (ottima cosa), tuttavia non è particolarmente intuitivo, dunque può essere utile consultare la guida interna, che è alquanto dettagliata e ben fatta.

Homepage

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: catalogare