Crypto Notepad

(editore di testo)

 

commento modificato: Febbraio 2020

Crypto Notepad è un blocco note open source che è molto simile ad un normale editore di testo (o al Blocco Note di Windows, al quale è stata aggiunta la numerazione di ogni riga), ma con una funzione in più: quella della cifratura.

Non sono presenti opzioni particolari (riguardo alla cifratura è possibile decidere qualcosa in più, come il numero delle iterazioni, ma si può anche lasciare tutto così com'è, e se inseriamo un URL questo sarà automaticamente sottolineato e cliccabile), anche perché lo scopo è quello della semplicità, cioé di avere un normalissimo blocco note, che funzioni come un normale blocco note, e che al momento di salvare ci chieda una password.

Il file di testo sarà così salvato non più in formato .txt, ma nel formato proprietario -e criptato- .cnp.

Superfluo dire che i testi salvati potranno essere aperti e visualizzati solo con questo programma (e solo inserendo la password corretta).

 E' anche possibile caricare un normale file di testo e salvarlo in maniera criptata (in un certo senso è utilizzabile anche per convertire file di testo non protetti in file criptati).

Crypto Notepad non richiede installazione.

NOTA PER TUTTI: Alcuni antivirus segnalano un falso positivo su questo programma.

Ricordo che è un software open source e che non installa assolutamente nulla nel sistema (per esempio SoftPedia ed altri garantiscono che è al 100% pulito), ma se avete dei dubbi non uitilizzatelo .

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Word Processor ed editori di testo