ConstEdit

(elaborare testi in html)

 

commento inserito: Settembre 2019

ConstEdit è un word processor molto particolare: elabora il testo (e consente il salvataggio) nel formato html, mentre non supporta minimamente i formati standard come possono essere .doc o .odt (scordatevi di poter aprire un testo che non sia in formato .html o .txt).

Se è comodo per i blogger (almeno quelli che possono facilmente copiare e incollare un testo html), l'idea del programma è di essere adatto a tutti, utilizzando un formato molto diffuso come l'html.

La formattazione del testo è divisa dal contenuto, grazie anche al fatto che il software utilizza i fogli di stile CSS: in questo modo l'aspetto grafico del nostro documento può essere cambiato con facilità anche parecchio tempo dopo averlo terminato, dal momento che basterà aggiornare il CSS per applicare le modifiche a centinaia di pagine.

All'inizio l'impostazione di questo programma può tendere a disorientare (per usare un eufemismo), proprio perché ConstEdit è diverso da qualsiasi altro Word Processor che si sia incontrato, dunque bisogna avere un po' di pazienza e provare con calma le varie funzioni (soprattutto la possibilità di aggiungere nuovi capitoli/paragrafi, intestazione e piè di pagina, ecc.).

All'inizio il dizionario è solo in lingua inglese, tuttavia, avviando il programma come Amministratore, ci viene consentito anche di scaricare e utilizzare un dizionario italiano.

 Il testo, nella modalità predefinita, viene salvato in html, ma può anche essere esportato in .txt o .pdf.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Web Authoring