Configure Defender

(impostare Windows Defender)

 

commento inserito: Gennaio 2020

ConfigureDefender è un programma che permette di configurare in dettaglio (molto in dettaglio a dire il vero) le opzioni disponibili su Windows Defender (funziona solo con Windows 10, non è compatibile con 8.1).

E' possibile sia impostare un livello di protezione diverso con un clic (Default, High e Max, in cui Max rende il sistema operativo pronto ad intervenire al minimo sospetto), sia entrare nel dettaglio, andando a configurare manualmente quello che ci interessa.

Il programma è solo in lingua inglese, ed è bene tenerlo presente perché le opzioni a disposizione sono veramente molte (e vanno dal carico medio consentito per la CPU durante una scansione al tempo limite per i controlli cloud, dal blocco per gli eseguibili nelle email -webmail incluse- al blocco completo dei javascript a tantissimo altro), ed è importante essere ben consapevoli di quello che si va a toccare.

Purtroppo una delle funzionalità che sarebbero più gradite, e cioé la possibilità di aggiungere dei file o delle cartelle alla lista dei file esclusi (cioé che l'antivirus non andrà a controllare) è assente.

ConfigureDefender non richiede installazione (la parola 'portabile' sarebbe eccessiva, perché se c'è un software che -una volta autorizzato- va a modificare le opzioni del sistema è questo).

download

GIUDIZIO: DISCRETO
 

 

Categoria: antivirus free