ClickCharts

 (crea schemi, diagrammi, mappe concettuali)

 

commento inserito: Febbraio 2019

ClickCharts è un software della NCH (della quale su Programmifree sono segnalati da parecchio tempo vari programmi) che, in questa versione gratuita (che può essere utilizzata solo a scopo personale e non commerciale), è in grado di creare diagrammi di vario tipo, organigrammi, mappe concettuali, ecc.

L'utilizzo è molto facile, grazie anche ad un'interfaccia grafica intuitiva e molto pulita.

Per cominciare a creare qualche diagramma possiamo sia partire da un foglio vuoto, sia importare uno di quelli predefiniti (cliccando sul bottone 'New' ci verranno mostrati svariati modelli già pronti, che potremo utilizzare come spunto o anche integralmente, modificandoli secondo le nostre necessità).

Come programma funziona bene e non crea problemi; è tuttavia in un settore in cui ci sono tanti altri software di grande qualità (FreePlane, FreeMind, Dia e altri) e che non hanno restrizioni sulla licenza (la versione a pagamento di ClickCharts possiede un numero di funzionalità decisamente maggiore).

Il diagramma potrà poi essere esportato come disegno vettoriale (.svg), come immagine (.png, .jpg, ecc.)

IMPORTANTE: come sempre con la NCH, bisogna cliccare attentamente sul link con scritto 'download the free version here', altrimenti ci farà scaricare la versione a pagamento.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Diagrammi