Cleanmgr+ 

(cancella file inutili)

 

commento inserito: Settembre 2019

Cleanmgr+ è un programma che va a sostituire/migliorare l'utilità Disk Cleanup (Pulizia Disco) della Microsoft, presente sui sistemi Microsoft fin dai tempi di Windows 98.

Lo scopo di questo programma è di essere il più simile possibile alla vecchia utility Microsoft, svolgendo se possibile qualche funzione in più (è in grado per esempio di pulire la cache di vari browser).

L'utilizzo, nonostante sia solo in inglese, è molto semplice, dal momento che basta spuntare le voci che vogliamo pulire (Windows Update, Windows Component Store, ecc.) e cliccare sulla scritta "Cleanup".

Per ogni voce che andiamo a spuntare ci viene descritto brevemente (sempre in inglese) cosa il software andrà a cancellare e perché.

Durante i miei test non ho avuto difficoltà, tranne il fatto che un antiransomware è scattato a causa dell'alto numero e della velocità con cui i file obsoleti venivano cancellati (questo ha indotto l'antiransomware a ritenere che fosse un comportamento sospetto).

Purtroppo non è troppo potente rispetto ai programmi più recenti di questa categoria, nel senso che non è in grado di pulire più di tanto (nel confronto del 2018 sarebbe arrivato nelle ultime posizioni).

Cleanmgr+ non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Pulizia del sistema