Capture2Text

(OCR - riconoscere testo in un'immagine)

 

commento inserito: Gennaio 2019

Capture2Text è un software portabile (e open source) di riconoscimento dei caratteri (OCR) in grado di estrarre il testo all'interno di una finestra o di un'immagine.

Il funzionamento è abbastanza semplice: basta cliccare il tasto Win + Q (la combinazione può essere comunque modificata) sull'immagine da cui vogliamo estrarre il testo (per esempio una foto, un'immagine acquisita con lo scanner o anche una delle finestre di sistema di Windows, ecc.) e nel giro di pochi secondi si aprirà una finestra con il testo riconosciuto, che potrà essere copiato e incollato dove vogliamo.

Il programma funziona anche con la lingua italiana, basta scaricare la nostra lingua dalla pagina di download del software stesso, estrarne il contenuto e copiarlo nella cartella tessdata all'interno di Capture2Text.

La qualità del riconoscimento è buona, ma -purtroppo- non eccezionale, dunque dovremo sempre fare una verifica di quello che è stato riconosciuto.

In via opzionale si può abilitare la funzionalità Text2Speech, in modo da pronunciare in maniera vocale il testo che è stato riconosciuto.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: OCR