Cache Relocator

(sposta la cache dei browser)

 

commento inserito: Aprile 2020

Cache Relocator è un programma della SoftPerfect che sposta la cache di alcuni browser (Chrome, Firefox, Opera) verso una cartella o un'unità stabilita da noi.

Spostare la cache di un browser è un'operazione che può essere fatta manualmente, ma in questo modo è decisamente più semplice e più veloce, dal momento che bastano pochi secondi. Ci si potrebbe chiedere perché fare una cosa del genere (cioé spostare la cache di un browser verso una cartella diversa rispetto a quella predefinita): la cosa può (potrebbe) essere utile, per esempio, quando si ha un RAM Disk, sia per ragioni di prestazioni che di usura.

 Le unità SSD, infatti, hanno un numero di riscritture che è molto alto, ma che non è illimitato, dunque spostare la cache di un browser su un Ram Disk potrebbe avere un suo significato (per quanto meno che in passato, le unità SSD sono migliorate molto negli ultimi anni).

 L'utilizzo è molto semplice, dal momento che basta cliccare un bottone e scegliere la cartella (in genere quella del Ram Disk, se ne abbiamo creato uno) verso cui spostare il tutto.

Cache Relocator non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manuntenzione pc