Avira Privacy Pal

(migliora riservatezza Windows)

 

commento inserito: Luglio 2019

Avira Privacy Pal è un programma che cerca di ristabilire il controllo della privacy.

Gli ultimi sistemi operativi della Microsoft, infatti, tendono a condividere con la casa madre un notevole numero di informazioni dell'utente e software come questo tentano di fare il possibile per restituire un certo controllo su questi dati.

 Rispetto a programmi simili, come O&O Shutdown, questo della Avira è all'inizio un po' più macchinoso da utilizzare (per esempio bisogna cliccare sulla icona della matita, perché se si clicca Start si puliranno soltato i dati del browser e della varie applicazioni, ma non verrà fatto nulla riguardo allo scambio di dati).

Il software è solo in inglese, e questo potrebbe mettere in difficoltà qualcuno; in ogni caso è possibile scegliere tra le impostazioni automatizzate (Basic ed Enhanced) e manuali (bisogna cliccare sulla piccola icona della matita a destra di Pesonalized).

In quest'ultimo caso si può intervenire su un notevole numero di parametri, divisi per aree (che vanno dal sistema operativo al network, dal browser fino alle varie app, tipo la possibilità di disattivare OneDrive): lasciando il cursore su uno dei qualsiasi parametri da modificare ci verrà spiegato più in dettaglio (sempre in inglese) quello che si andrà a cambiare.

I paremetri su cui si può agire sono parecchi ed è bene soffermarsi con calma su ciascuno di essi, in modo di capire cosa si sta facendo.

Nel complesso, seppure un po' pesante di altri programmi della categoria, svolge comunque un valido lavoro.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Riservatezza e Privacy