360 Ransom Decryption Tool

(cerca di recuperare file criptati)

 

commento inserito: Novembre 2019

360 Ransom Decryption Tool è un programma della Qihoo (la società che sviluppa il ben più conosciuto 360 Internet/Total Security) che cerca di recuperare dei file criptati da un ransomware.

Questo strumento dovrebbe essere in grado (almeno in teoria) di ripristinare dei dati che sono stati cifrati da un ransomware e per i quali ci è stato chiesto un pagamento/riscatto.

Nonostante l'utilizzo sia abbastanza intuitivo (si tratta di selezionare una cartella e vedere cosa riesce a fare), in certi casi (con certi ransomware) può essere utile fare riferimento ad una breve guida del programma.

In teoria dovrebbe essere in grado di recuperare file criptati da oltre 80 tipi diversi di ransomware, tuttavia nel mio caso ho provato con un paio di file e non è riuscito con nessuno dei due.

Per questa ragione può essere considerato solo come uno strumento da ultima spiaggia (che può funzionare, ma anche non funzionare); per difendersi dai ransomware è sempre opportuno utilizzare dei backup periodici, o anche alcuni antiransomware specifici che agiscono in tempo reale (come qualcuno di quelli segnalati nella pagina degli antiransomware).

 download

GIUDIZIO: BUONO

 

 

Categoria: Anti Ransomware