360 Document Protector

(protegge dai ransomware)

 

commento inserito: Luglio 2020

360 Document Protector è un programma della 360 (di cui molti ricorderanno l'antivirus 360 Total Security) che cerca di proteggerci dai ransomware in due modi: facendo un backup automatico dei documenti ai quali stiamo lavorando (doc, docx, xls, pdf, ecc.) e cercando di recuperare file già criptati e resi illeggibili.

In quest'ultimo caso è bene sottolineare che il programma 'proverà' a fare qualcosa, ma non c'è garanzia che ci riesca, dunque l'unica protezione è quella del backup.

Questo backup avverrà in maniera automatica per tutti i documenti ai quali lavoreremo dopo che lo avremo installato (se volessimo eseguirlo anche per documenti modificati prima della sua installazione, allora basterà aprirli e salvarli).

Ci si potrebbe chiedere che differenze ci siano rispetto ad un normale programma di backup: oltre al salvataggio immediato e automatico di qualsiasi documento modificato, vengono tenute tutte le vecchie versioni dei nostri documenti (in maniera predefinita il software le mantiene per 30 giorni, ma è anche possibile estendere questo periodo all'infinito) e in questo 360 Document Protector ha un suo scopo.

Mi ero anche chiesto se un eventuale ransomware potesse andare a modificare questa cartella con i backup creati da 360 DP (cosa che vanificherebbe tutto lo sforzo fatto per i vari backup e ripristini); in realtà questi file vengono salvati in maniera criptata e di solito i ransomware vanno a corrompere documenti (ed immagini) con normali estensioni, dunque dovrebbe costituire una certa protezione.

 download

GIUDIZIO: BUONO +

 

 

Categoria: Anti Ransomware