WFC (Windows Firewall Control)

(migliora il firewall di Windows)

 

commento inserito: Aprile 2017

WFC (Windows Firewall Control) è un programma che estende le funzionalità del firewall di Windows, permettendo di filtrare il traffico in maniera più avanzata: si può, per esempio, decidere quale programma può ricevere o inviare dati, vedere le connessioni permesse e quelle bloccate, impedire installazioni non autorizzate, impedire che altri programmi modifichino le regole del firewall di Windows, ecc.

L'idea è molto simile rispetto a quella di TinyWall (segnalato da qualche tempo su Programmifree), e nel complesso WFC svolge un lavoro molto buono (sono per esempio disponibili 3 profili: High, medium e low, ciascuno con regole più severe).

Il problema però viene fuori dopo che si è installato questo programma e quando lo si comincia ad utilizzare: per visualizzare le notifiche infatti (la finestra che ci chiede se vogliamo che un dato programma acceda ad internet), ci viene chiesta una donazione obbligatoria.
Se vogliamo che un dato programma invii o riceva dati da internet lo dovremo autorizzare manualmente, ma -se prima non abbiamo fatto una donazione- non ci sarà alcun avviso che ci informerà della cosa.

E' vero che il firewall si può utilizzare lo stesso, tuttavia l'impossibilità di ricevere avvisi fino a che non si è fatta una donazione è come minimo limitante (è un po' come fosse un programma parzialmente shareware).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Firewall