W10Privacy

(protegge la privacy)

 

 

commento inserito: Agosto 2016

W10Privacy è un programma che ci permette di disabilitare tutte quelle funzionalità di Windows 10 che rappresentano -o possono rappresentare- un rischio per la nostra privacy.

Su Programmifree sono già segnalati parecchi programmi di questo tipo, primo tra tutti O&O ShutUp 10 (ma anche Ashampoo AntiSpy e altri); W10 Privacy è tra quelli che consentono di disabilitare il maggior numero di funzioni considerate a rischio privacy.

L'interfaccia è divisa in schede e in ciascuna scheda sono presenti le voci selezionabili; per ciascuna è presente una breve spiegazione in inglese (basta posizionare il cursore del mouse sulla funzione stessa).

Oltre ad una scheda generale sulla privacy, sono presenti schede sulla telemetria, ricerca, Explorer, Edge, OneDrive (se ne può impedire il caricamento e disattivare del tutto) e altre ancora, per arrivare a opzioni più drastiche, come la disabilitazione degli aggiornamenti di Windows e di Windows Defender stesso.

A ciascuna funzione è associato un colore diverso (verde, giallo, rosso): in questo modo è possibile capire subito l'impatto che può avere sulla stabilità del sistema la disattivazione di una funzione.

Nel complesso uno dei più completi programmi della categoria. Non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Riservatezza e Privacy