VPNBook

(VPN e Tunnelling)

 

commento inserito: Luglio 2016

VPNBook è un servizio di VPN gratuito (incluso tunnelling con cifratura costante dei dati); basato sul servizio open source OpenVPN client, funziona non solo su Windows, ma praticamente su qualsiasi piattaforma (linux, Mac, android, iOS).

L'installazione non è immediata, o almeno non lo è come per Betternet o VPN OneClick (dove non occorre fare nulla tranne cliccare un bottone).

Per farlo funzionare, occorre installare il client OpenVPn  e seguire le istruzioni mostrate qui. Nulla di difficile, ma comunque ci vuole qualche minuto per farlo funzionare (UserID e password vengono fornite nella pagina web del programma stesso). La velocità di navigazione è molto buona, almeno per quanto ho potuto verificare di persona.

Come per altri programmi gratuiti di questo tipo, non si può scegliere la nazione dalla quale connettersi (si può però navigare con un certificato a scelta tra Europa/Romania, USA, Canada o Germania ). Purtroppo se si decide di cambiare server (magari perché quello su cui ci troviamo è lento), occorre reinserire Id e password.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: VPN